Spread the love

La Regione Lombardia attende le indicazioni dell’Iss ed è pronta a partire. “Noi ci atteniamo alle disposizioni che arrivano dagli organi scientifici, dall’Istituto superiore di Sanità e dal Comitato tecnico-scientifico. Se dovessero aprire anche a questa categoria, noi siamo pronti a farlo”.

Lo ha detto il presidente della Lombardia Attilio Fontana a Zapping su Rai Radio 1 rispondendo alla domanda se la Regione è pronta ad aprire alle vaccinazioni pediatriche contro il Covid, dopo gli studi di Pfizer che ne hanno attestato la sicurezza anche per i bambini tra i 5 e gli 11 anni d’età. “Da noi ha avuto anche un notevole riscontro la vaccinazione dei ragazzi da vaccinazione ragazzi dai 12 ai 19 anni”, ha sottolineato Fontana.

Nel frattempo, in Regione Lombardia si parte con la terza dose di vaccino antiCovid. Il ciclo vaccinale a 3 dosi è previsto per le persone immunocompromesse (trapiantati e gravi immunodepressi) e la dose addizionale deve essere somministrata almeno dopo 4 settimane dalla seconda dose. Partirà invece l’11 ottobre il richiamo con una 3° dose per i 680.00 over80, gli 80.000 ospiti delle RSA e i 396.000 operatori sanitari. Per queste categorie, il richiamo è previsto dopo almeno 6 mesi dalla seconda dose. È utilizzabile indifferentemente uno dei vaccini mRNA.