Dal 28 febbraio con Wanted Cinema, in collaborazione con il Cai, arriva nelle sale cinematografiche il documentario dal titolo “Sul sentiero blu”. Un’immersione nel mondo dell’autismo per abbattere pregiudizi e preconcetti. Un emozionante documentario sul viaggio di un gruppo di giovani autistici sull’antica via Francigena.
Il documentario, per la regia di Gabriele Vacis e la produzione di Michele Fornasero per Indyca, segue i protagonisti, insieme ai loro medici ed educatori, nel loro cammino, oltre 200 chilometri a piedi in 9 giorni. Un viaggio di crescita, tra fatica e divertimento, in cui affrontano e imparano a gestire emozioni e difficoltà grazie a specifici programmi abilitativi per sviluppare le competenze sociali.
Il documentario fa anche parte del progetto “Con-tatto”, iniziativa lanciata lo scorso 2021 dal Rotary International Distretto 2031 (che ha collaborato anche alla parte organizzativa del film) e realizzata grazie al contributo scientifico del dottor Roberto Keller, direttore del Centro Regionale per i Disturbi dello spettro dell’Autismo in età adulta della ASL Città di Torino.
“Un film su un’esperienza eccezionale perché sono eccezionali – sottolinea il regista – le persone che compiono l’impresa”. “I pellegrini di un tempo partivano dalle periferie più oscure per ‘conquistare’ il centro, l’ombelico del mondo. Questo viaggio – conclude Vacis – dimostra che l’ombelico del mondo possiamo trovarlo solo dentro alle persone. Persone straordinarie perché portatrici di visioni non comuni. L’autismo è una condizione ancora difficile da comprendere. Il film prova a svelarla, a riconoscerla”.