Fluidity and Design è il tema di quest’anno della Tortona Design Week, dal 6 al 12 giugno per il Fuorisalone di Milano.
La scelta del concept – spiegano gli organizzatori – conferma il percorso intrapreso negli ultimi anni di interpretazione del design come collettore di trasformazione culturale e sociologica.
Due parole chiave che caratterizzano il percorso che le aziende leader del settore stanno perseguendo per attuare la loro ripartenza, come si vedrà nelle proposte di realtà come Subaru, che svelerà le forme della Solterra, la prima BEV interamente sospinta da un propulsore elettrico, protagonista della Subaru Peace of Mind Lounge: una piccola oasi di relax e teatro di happening e performance artistiche. L’edizione 2022 vedrà anche la realizzazione di “Completing the fragments of nature”, il progetto vincitore del contest The Roundabout: design with nature, lanciato nel 2021 con Domus Academy, trasformerà la Rotonda di Via Bergognone in un’installazione-manifesto di una visione più ecologica e sostenibile della città, in vista delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026.
Tra i protagonisti della manifestazione, anche Timberland con ‘Floating Forest’, una foresta multisensoriale galleggiante, realizzata come ecosistema indipendente sull’acqua della Darsena di Milano, per una città più verde, progettata da Stefano Boeri Interiors.