Dalle star di Hollywood, ai palchi reali, fino ad arrivare alle nostre celebrità italiane, il cameo parte dalla tradizione orafa di Torre del Greco e arriva in tutto il mondo creando il perfetto connubio tra antico e moderno. Eleganza e praticità.
Una storia lunga che parte dagli antichi romani che scolpivano le pietre preziose per rappresentare scene di guerra e che arriva ai giorni nostri con un preciso filo condutture: la sapiente artigianalità dei mastri incisori che realizzano interamente a mano un gioiello partendo da una semplice conchiglia.
La cantante Rihanna ha creato infatti una propria collezione di cammei composta da anelli, orecchini e ciondoli andando a reinterpretare il classico prezioso e declinandolo con particolare attenzione all’inclusività femminile. Dall’occasione informale, agli aperitivi sulla spiaggia fino alle serate di gala: sui red carpet s’alternano le celebrity che indossano camei.
Un trend che in breve tempo ha già contagiato anche i social, dove l’hashtag #cameojewelry è protagonista di quasi 30mila post, dedicati al gioiello e alle eccellenza del made in Italy.