Ieri giorno di Ferragosto, alle ore 23.59, hanno chiuso definitivamente i battenti, i due pronto soccorso dell’Irccs, istituto ortopedico Galeazzi di via Riccardo Galeazzi 4 e dell’ospedale Sant’Ambrogio di via Luigi Giuseppe Faravelli 16.
Le due strutture, come ormai annunciato da tempo, si trasferiranno infatti nel nuovo complesso di Mind, ex area Expo, dove troveranno posto nel nuovo ospedale più alto d’Europa, con i suoi 16 piani che affacceranno tutti direttamente sul Decumano.
“Il nuovo pronto soccorso unificato dell’Irccs ospedale Galeazzi Sant’Ambrogio – secondo quanto comunicato dalla direzione ospedaliera – entrerà in funzione lunedì 22 agosto alle ore 00.01, in via Cristina Belgioioso 173 a Milano” e “sarà possibile accedere al pronto soccorso dagli ingressi denominati Cargo 8 e 10”. I due pronto soccorso resteranno quindi chiusi per una settimana – giusto il tempo materiale, per la fase di trasloco – per poi riaprire nella loro nuova sede, che “riunisce l’eccellenza in campo ortopedico del Galeazzi e l’esperienza in ambito cardiovascolare del Sant’Ambrogio”.
E proprio dal 22 agosto inizierà una nuova fase dello spostamento. Da quel giorno, hanno concluso dalla direzione sanitaria del nuovo istituto sanitario, che fa parte del gruppo così detto San Donato, “tutte le attività ambulatoriali e chirurgiche verranno programmate nel nuovo Irccs ospedale Galeazzi Sant’Ambrogio a Mind e contemporaneamente cesseranno definitivamente nei due ospedali”.