La cellulite può colpire l’80-85% delle donne, ma soprattutto quelle che conducono una vita sedentaria, e non mangiano bene o non fanno attività fisica.
Nello specifico, questa condizione si manifesta con fossette e cavità, anche grumi a livello cutaneo che possono presentarsi su diverse parti del corpo dalle cosce, all’addome, passando anche per braccia e glutei e fianchi.
Viene definita anche come “pelle a buccia d’arancia” per via dell’aspetto che assume. Pur non conoscendo le cause precise, sappiamo che la cellulite è una condizione fisiologica correlata alla ritenzione idrica, ovvero all’accumulo di liquidi e piccole formazioni di grasso al di sotto dell’epidermide.
La cellulite può passare attraverso diversi stadi di gravità:
– il primo, è cioè quello in cui la cellulite è visibile a seguito di un pizzico effettuato sulla cute;
– il secondo, ovvero quando questo inestetismo cutaneo si può notare quando si è in piedi;
– il terzo (quello più grave), in cui la cellulite presenta degli avvallamenti importanti ed è visibile anche da seduti.
Rimedi per combattere la cellulite
Esistono dei semplicissimi rimedi naturali che possono aiutarci a prevenirla o a farla anche scomparire del tutto.
Vediamo quali sono:
1. Attività fisica. Esercizi che lavorino su addominali, gambe e glutei (come squat e affondi laterali) possono migliorarla: aiuteranno la pelle ad essere più tonica e compatta.
A bruciare calorire e a prevenire anche i liquidi in eccesso, e pertanto la ritenzione idrica, nemico n.1 della cellulite.
Inoltre, andranno bene anche nuoto, step, tapis roulant o camminata veloce per strada, come anche andare in bicicletta. Correre, ecc.
Yoga, pilates, o zumba. Importante è muoversi.
2. Bere molta acqua al giorno e soprattutto in estate. Almeno 1/2 litri di acqua al giorno. Aiuta a migliorare il benessere dell’organismo, e sentirsi più giovani e in forma. Molto efficaci anche tisane depuranti, infusi, ecc.
3. Mangia bene. Sano e genuino. Prediligete cereali, legumi e anche tanta frutta e verdura, ovvero una dieta disintossicante che aiuti a combattere la ritenzione idrica. Gli alimenti depurativi sono infatti ricchi di acqua, ma anche di antiossidanti, fibre, vitamine e nutrienti che supportano la digestione e l’eliminazione dei liquidi in eccesso sono essenziali. Di contro, evitate cibi ricchi di grassi, oppure troppo zuccherati e salati, come anche condimenti elaborati e fritture;
non indossare scarpe e abiti stretti. O almeno, non di frequente. Perché ostacolare la circolazione sanguigna favoriscono lo sviluppo della tanto temuta ed odiata cellulite.
4. Smettete di fumare. Oltre a rappresentare un rischio per la vostra salute, il fumo influirebbe anche negativamente sull’afflusso di sangue all’epidermide, che diventa più sottile, è può anche far apparire in modo più chiaro i segni della cellulite;
5. Eseguite dei massaggi o sottoponetevi a dei massaggi che migliorano il circolazione sanguigna e il drenaggio dei liqui in eccesso. Può aiutare a combattere la circolazione e la cellulite distendendo i segni tipi che la contraddistinguono;
6. Migliorate l’elasticità e la tonicità della pelle con ingredienti specifici, come calendula, collagene, vitamina C, caffeina, ginseng.