L’alloro è una pianta aromatica sempreverde che cresce spontanea nella regione mediterranea. Il suo nome scientifico Laurus nobilis appartiene alla famiglia delle Lauraceae, la stessa della cannella.
L’alloro è infatti un ottimo rimedio per la digestione. E’ un efficacissimo antiossidante, sudorifero e aperitivo e sia le foglie sia le bacche sono state a lungo adoperate a scopo terapeutico.
Oggi questa pianta è adoperata principalmente in cucina, per insaporire bevande e manicaretti vari. O anche in aromaterapia.
- Antimicrobiche;
- balsamiche ed espettoranti;
- insetticida;
- purificante;
- antinfiammatorie;
- analgesiche.
Efficace anche per migliorare gli stati influenzali, le affezioni delle vie aeree, i problemi a carico della pelle e delle mucose, nonché i dolori articolari.
L’olio essenziale di alloro può essere adoperato esternamente per effettuare massaggi contro i dolori articolari o per applicazioni cutanee in caso di piccole infezioni dell’epidermide.
Ha proprietà antivirali, antifungine e antibatteriche che lo rendono un rimedio utilizzato contro infezioni virali come l’herpes, infezioni causate da candida e stati influenzali. Nelle sindromi influenzali e in caso di bronchite, l’olio essenziale di alloro apporta benefici anche alle vie aree fungendo da rimedio espettorante.
Per l’igiene orale, l’essenza di alloro è utile anche contro infiammazioni a carico della bocca e delle gengive come gengiviti, afte, ascessi e mal di denti.
In cosmesi, per purificare la pelle grassa, oltre che come stimolante per favorire la crescita dei capelli e rinforzarli.
Infine è un ottimo repellente per gli insetti.