In provincia di Pisa, un bambino di 8 anni ha chiamato subito il 112 dopo l’ennesima lite scoppiata in famiglia, per mettere fine a tutto ciò e salvare così la madre e suo fratello maggiore, da un padre violento.
L’uomo aveva avuto violenta discussione con il figlio maggiore, minacciato e strattonato la moglie, che era crollata senza forze sul pavimento, nella loro abitazione.
A questo punto il bambino, stanco di subire tutto ciò, è intervenuto telefonando subito ai carabinieri e attivando anche i soccorsi, per sua madre. Che è stata portata poi anche in ospedale.
Il padre era stato già denunciato in passato dalla moglie, e dal figlio più grande per violenza in famiglia, secondo il racconto fatto dal “Tirreno”. Ma l’uomo, anziché calmarsi, se l’è presa anche con la donna, l’avrebbe minacciata e strattonata fino a farla crollare per terra, priva di forze. E’ a questo punto che il piccolo ha fatto la telefonata al 112 per chiedere aiuto e salvare così madre e fratello.
All’arrivo del 118 e delle forze di polizia il bambino ha chiesto di poter salire sull’ambulanza ove la madre si trovava, per essere portata in ospedale, tenendole la mano per tutto il percorso. E sincerarsi anche sulle condizioni del fratello che era rimasto a casa con il padre e i carabinieri. La donna ha ricevuto assistenza al Pronto soccorso di Pontedera e poi per lei si è aperto il percorso protetto, previsto nei casi di violenza domestica.
ph credit dal web