Spread the love

Nina, ragazza con sindrome di Down, si era ritirata dalla classe quinta di un liceo delle scienze umane di Bologna a marzo 2023, perché avendo seguito il programma di studi differenziato per alunni con disabilità non avrebbe potuto sostenere l’esame di Stato, ma ottenere solo un attestato di competenze al termine del quinquennio.

Un ritiro deciso dalla famiglia per lasciarle la possibilità di essere ammessa all’esame l’anno successivo, magari in un’altra scuola. E così è accaduto. Nina Sorrentino ha realizzato il suo sogno: ha ottenuto il diploma di maturità con una valutazione di 75/100.

Una storia fatta di tanta grinta e determinazione,   impegno, raccontata da il Corriere di Bologna. Per raggiungere il suo obiettivo scolastico, Nina ha cambiato istituto e città, trasferendosi per nove mesi a Pescara, città natale della mamma, accolta sui banchi del liceo paritario delle Scienze Umane Maior. “Ringrazio tutti quelli che hanno creduto in me – dice la ragazza – Spero che il mio esempio possa aiutare altre persone a inseguire i propri sogni senza arrendersi mai. Adesso mi sento più forte. In futuro continuerò a studiare e approfondire le cose che mi piacciono di più come la musica e la danza”.

ph credit ansa

Powered by atecplugins.com