Una tromba d’aria si è abbattuta su uno stabilimento balneare di Lido Marini, in provincia di Lecce. Tre persone sono rimaste contuse. Il forte vento ha sradicato ombrelloni, gazebo, sdraio e lettini e ha danneggiato anche le passerelle in legno della struttura. C’era a ora di pranzo parecchia gente in spiaggia.
L’episodio è durato solo pochi secondi, ma è stato sufficiente a provocare danni allo stabilimento e a ferire tre persone, che per fortuna hanno riportato solo lievi contusioni.
L’evento avrebbe potuto creare dei danni maggiori se non fosse stato immediatamente attivato il piano di salvataggio che è in funzione su tutto il litorale leccese.
La Capitaneria di Porto di Gallipoli ha reagito prontamente, rilevando il vortice d’aria e avvisando l’Ufficio Marittimo della Guardia Costiera di Torre San Giovanni.
Quest’ultimo ha trasmesso l’allerta via radio VHF alle 30 torrette di avvistamento lungo la costa, che a loro volta hanno informato le strutture balneari, consentendo loro di mettere in atto le necessarie procedure di sicurezza nei confronti della struttura e dei bagnanti.
ph credit centro meteo