Spread the love

Alice Bellandi ha vinto ieri la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi 2024 nella categoria del 78kg femminile, trionfando in finale contro l’ israeliana Inbar Lanir. Medaglie di bronzo per la portoghese Patricia Sampaio (battuta dall’azzurra in semifinale) e la cinese Ma Zhenzhao. Fuori dal podio la tedesca Anna-Maria Wagner.

È la quindicesima medaglia in totale per gli azzurri. Quinta medaglia d’oro per l’Italia a Parigi 2024.

L’italiana, campionessa olimpica di Parigi 2024 nella categoria del 78kg femminile, è in finale contro la portoghese Patricia Sampaio (poi medaglia di Bronzo insieme a Zhenzhao), numero 13 del ranking grazie a un waza-ari immediato.

L’atleta bresciana, residente a Roma,  da piccola viene iscritta dai genitori a quattro sport diversi contemporaneamente. L’attrazione però per il tatami del Judo Club Capelletti di Brescia è troppo forte e finisce pertanto di lasciare le altre discipline sportive e di dedicarsi solo a quello che amava di più. .

Così dalla sua Brescia, all’età di 17 anni decide di trasferirsi a Roma.

Atleta delle Fiamme Gialle prende il volo nel 2018, quando trionfa agli Europei e ai Mondiali nel momento in cui passa da junior a senior. Si consacra come una delle big nella categoria fino a 78 kg, conquistando due volte il podio continentale e altrettante su quello iridato.

Agli Europei di Sofia 2022 è medaglia di bronzo, così come ai Mondiali di Doha 2023. Nella rassegna iridata di Abu Dhabi 2024 sale un gradino del secondo posto. E poi la vediamo oggi a Parigi con l’oro.

Dopo il successo è corsa a baciare la sua compagna, Jasmine che era sugli spalti ad applaudirla.

“Mi spiace venga visto come una cosa straordinaria. É amore”, dice al termine di una giornata molto tesa ed emozionante a Champ-de-Mars.

Felicità, in omaggio all’ambasciatore della Federazione Internazionale di judo Albano Carrisi, presente in loco. Sugli spalti accanto ad Albano Carrisi a  seguire la finale della judoka bresciana c’era pure la Premier Giorgia Meloni, che si è complimentata con l’azzurra a fine gara, raggiungendola sul tatami per un abbraccio. “Era straordinaria la sua espressione, era straordinaria la sua determinazione. Una bella emozione”, ha detto la presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni.

“La medaglia d’oro? Pesante è pesante, ma non potevo immaginare nient’altro – la gioia, invece, di Alice Bellandi -, è un sogno che inseguivo da tempo, concretizzato con la fatica e un pizzico di fortuna, che serve sempre”.

ph credit today.it

 

 

Powered by atecplugins.com