I delfini “sorridono” proprio come noi: a rivelarlo uno studio pubblicato sulla rivista scientifica iScience dall’Università di Pisa.
I ricercatori dell’ateneo toscano (in collaborazione con l’Università di Torino, il parco acquatico Zoomarine di Roma, l’Università di Rennes e il parco Planete Sauvage in Francia) hanno provato a fare luce sulla questione analizzando le registrazioni di alcuni delfini della specie dei tursiopi (Tursiops truncatus) in cattività impegnati a giocare in coppia e con i loro addestratori umani.
Ebbene, è emerso che i delfini assumono spesso l’espressione a bocca aperta quando giocano con altri delfini, ma meno frequentemente quando giocano con gli umani o da soli. Dei 1.288 episodi di apertura della bocca documentati, l’89% si è verificato quando il delfino si trovava nel campo visivo del compagno di gioco e quando l’espressione è stata percepita, è stata ricambiata il 33% delle volte.
“Mentre in passato molti studi sui delfini si sono focalizzati sulla comunicazione acustica (ad esempio, i fischi e i suoni emessi sott’acqua) – spiega la dott.ssa Elisabetta Palagi dell’Università di Pisa – questa ricerca esplora il ruolo della comunicazione visiva, mettendo in luce l’importanza delle espressioni facciali e ampliando così la comprensione delle molteplici modalità comunicative dei delfini che appaiono più integrate di quello che si pensava in precedenza”.
ph credit dolcevitaonline.it