Spread the love

Una guida per aiutare a riconoscerne i disturbi dell’apprendimento e la dislessia nei bambini.

In occasione della Giornata Internazionale della Dislessia si rinnova l’attenzione sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Solo in Italia, circa il 3-5% dei bambini in età scolare ne è affetto, spesso senza giungere neanche ad una diagnosi tempestiva.

A supporto delle famiglie e delle scuole è stato realizzato per questo un Quaderno DSA dell’Istituto Serafico di Assisi, scaricabile dal sito dell’istituto.

L’importanza di una diagnosi tempestiva, riconoscendo presto i primi segnali, può fare la dovuta differenza per il futuro di un bambino.

Segnali precoci nello sviluppo del linguaggio. Anche prima dell’inizio della scuola, alcuni bambini manifestano segnali di rischio DSA, come un ritardo nello sviluppo del linguaggio o difficoltà a “giocare” con i suoni delle parole, essenziali per l’apprendimento della lettura.

Il “Quaderno DSA”, rivolto a genitori, educatori e insegnanti, offre strumenti pratici e informazioni cruciali per avviare un percorso di sostegno educativo e il Serafico, con la sua lunga esperienza, non solo offre un supporto clinico, ma anche educativo e psicologico, grazie a un approccio multidisciplinare personalizzato. Per un bambino con DSA un intervento precoce significa non solo migliorare le performance scolastiche, ma anche recuperare fiducia in sé stesso e affrontare con serenità il percorso di crescita.

ph credit pixabay

Powered by atecplugins.com