Spread the love

Nel 2023 secondo dati raccolti da Save The Children  ogni 3 secondi nasce un bambino che avrà problemi di nutrizione. La fame nel mondo riguarderebbe circa 733 milioni di persone, 152 milioni in più rispetto al 2019

, equivalenti a 1 persona su 11 a livello globale.

La situazione peggiora in Africa, dove ne soffre il 20,4% della popolazione ovvero 1 persona su 5, mentre resta stabile in Asia, continente che però continua a ospitare oltre la metà delle persone in condizione di fame nel mondo, e vede una riduzione dei livelli di fame in America Latina.

Ma è a Gaza che attualmente si registra il più alto tasso di malnutrizione a livello globale: sono 1.1 milioni i bambini che soffrono la fame assoluta. Vale a dire pari all’intera popolazione infantile, versano in uno stato di gravissima insicurezza alimentare a causa del conflitto che è in corso.

Nel mondo, più di 17.6 milioni di bambini sono nati in condizione di fame assoluta nel 2023, un quinto in più rispetto a dieci anni fa, pari a 33 bambini affamati ogni minuto, 1 ogni 2 secondi. Il 95% di queste nascite sono in Africa e Asia. È quanto emerge appunto dall’ultima analisi fatta da Save the Children “La fame mangia i bambini”, lanciata ieri contestualmente alla campagna per sensibilizzare il pubblico.

ph credit pixabay

Powered by atecplugins.com