Spread the love

Viviana Pongan ha oggi 67 anni e dal 2014 ha conseguito ben 6 lauree, tutte con il massimo dei voti. L’ultima all’Università Ca’ Foscari di Venezia, interateneo con Padova, il 18 ottobre scorso in Scienze archivistiche e biblioteconomiche. Un sogno, quello della laurea coronato, anche grazie alla sua passione per la lettura: “Erano i primi anni ‘70. I miei erano operai e gli stipendi erano bassi: serviva un introito in più. Ricordo che da piccola mettevo via la paghetta, 50 lire a settimana, per comperare i libri harmony in edicola. Negli anni sono diventata un “topo” da biblioteca e d’archivio”, racconta al Gazzettino che l’ha intervistata.

Nata a Gosaldo nel Bellunese, i suoi genitori l’hanno spinta a studiare ragioneria per trovare un lavoro e ad accantonare il sogno di proseguire gli studi. Questo non le ha impedito di diventare socio-amministratore di Micromega, azienda fondata insieme al fratello e a un amico. “Mi sono sempre occupata di contabilità, previsione di bilanci e gestione del personale. Sono ragioniera per sbaglio”.

A 54 anni, nel 2014, la decisione di rimettersi in gioco e di provare a realizzare quel sogno, iscrivendosi all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Sei lauree che, racconta, le hanno salvato la vita. Solo nel 2021, una battuta d’arresto a causa di una malattia, scoperta solo pochi mesi dopo la quinta laurea in Antropologia Culturale, prima ancora aveva conseguito il titolo in laurea in Storia delle arti, in Storia dal Medioevo all’età contemporanea e Filologia e letteratura italiana. “I miei professori mi hanno dato la possibilità di sostenere gli esami e di discutere la tesi on line. Non posso che ringraziarli”.

ph credit pixabay