Una dieta sana ricca di frutta e verdure, con gli Omega 3 e povera di carboidrati sarebbe in grado di ridurre la gengivite, alleviare l’infiammazione gengivale in modo significativo.
Secondo gli esperti, infatti, basterebbero 4 settimane di questa dieta per osservarne gli effetti benefici sulla salute delle nostre gengive.
A rivelarlo una ricerca presentata ad Amsterdam in occasione di Europerio 9, il congresso della Federazione Europea di Parodontologia, il più grande incontro mondiale in questo settore.
Condotta da Johan Wölber, del Centro di Medicina dentale presso l’università di Freiburg, Germania, lo studio è un vero e proprio trial clinico in cui sono stati confrontati gli effetti di una dieta sana con una di controllo sulla salute delle gengive.
La gengivite è l’infiammazione delle gengive ed è caratterizzata da gengive sanguinanti e gonfie e difficoltà di masticazione. Se non curata in tempo può portare alla parodontite.
Gli esperti hanno condotto una sperimentazione clinica chiedendo a parte di un campione di pazienti prescelti, con gengive sanguinanti, di seguire per 4 settimane una speciale dieta povera di cibo industriale zuccheri e proteine animali, ma ricca in grassi Omega 3, vitamine C e D, antiossidanti, nitrati vegetali e fibre.
Il gruppo di controllo, invece, doveva mutare le proprie abitudini alimentari caratterizzate da un’alimentazione stile occidentale con tanti zuccheri e proteine animali, grassi saturi e pochi cibi di origine vegetale. Inoltre, gli esperti hanno anche chiesto ai partecipanti di non effettuare la pulizia interdentale durante le 4 settimane per misurare i loro parametri clinici parodontali all’inizio e alla fine dello studio.
Ebbene, dopo 4 settimane la gengivite si è scoperto che si era ridotta del 40% (un valore significativo) negli individui che avevano adottato la dieta sana. Lo studio suggerisce quindi che a tavola bisogna seguire una dieta sana oltre ad una corretta igiene dentale, per scongiurare gengivite e parodontite.