Spread the love

Un mese di detox anche parziale dall’abitudine quasi compulsiva a trascorrere il proprio tempo sui social.

E’ quello proposto dal Regno Unito con la campagna ‘Scroll Free September’, alla quale la Royal Society of Public Heath incoraggia a partecipare nel tentativo di frenare gli effetti negativi sulla salute mentale causati dalla presenza costante, giornaliera sui social network.

Una campagna inglese che invita tutti a rinunciare ai social almeno per un mese.

“Se utilizzati nel modo giusto, i social media possono avere aspetti positivi per la salute mentale e il benessere, compreso il miglioramento della connessione sociale e l’essere una fonte di supporto emotivo”, spiega Shirley Cramer, capo esecutivo della Royal Society of Public Heath.

“La campagna – aggiunge ancora lo specialista – parla di prendersi una pausa e prendere nota degli aspetti che potrebbero avere un impatto negativo, usando questa consapevolezza per stabilire un rapporto più equilibrato con i social media in futuro”.

Si stima che aderiranno all’iniziativa 320mila inglesi, ma si sono registrati anche utenti da 56 paesi diversi dal sito (www.rsph.org.uk/our-work/campaigns/scroll-free-september.html).