I dati anagrafici di 67 milioni di cittadini italiani (compresi i residenti all’estero) sono stati inseriti dallo Stato in un unico database unico e sicuro. Con il subentro del comune siciliano di San Teodoro – informa online il Viminale – si è completato il percorso per portare tutti i Comuni italiani dentro l’Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr).
Da martedì gli italiani residenti nei 7.903 comuni del Paese e quelli all’estero iscritti all’Aire possono verificare e chiedere l’eventuale correzione dei propri dati anagrafici, stampare certificati e fruire dei servizi disponibili online.
I servizi sono accessibili dal portale del sito ministeriale www.anagrafenazionale.interno.it, oppure disponibile anche all’indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it.
Dal 15 novembre 2021 infatti, sul portale dell’Anagrafe nazionale è possibile scaricare 14 tipologie diverse di certificati digitali, da quello dell’atto di nascita fino ad arrivare a quello di matrimonio, in maniera autonoma e gratuita accedendo con la propria identità digitale: il Sistema pubblico di identità digitale, la Carta di identità elettronica e la Carta nazionale dei servizi. Se la richiesta è per un familiare verrà mostrato poi, anche l’elenco dei componenti della propria famiglia anagrafica per cui è possibile richiedere un certificato.
Nei prossimi mesi saranno aggiunti ulteriori servizi per il cittadino, come le procedure online per effettuare il cambio di residenza.