Un doppio intervento chirurgico è stato necessario per asportare ad una giovane paziente, un tumore ovarico con una massa di oltre 70 kg che le ostruiva completamente l’addome.
L’intervento è stato eseguito all’ospedale Molinette di Torino. “In letteratura non risulta nessun precedente di massa tumorale asportata di simile peso – fa sapere la Città della Salute – Il tumore riempiva tutta la pancia della paziente fino a salire ai polmoni, tanto da non farla respirare”.
Nelle scorse settimane la giovane si era recata presso il Pronto soccorso dell’ospedale presentando dolori addominali e un quadro di insufficienza respiratoria provocata dalla presenza di una voluminosa formazione espansiva addominale benigna. La situazione era gravissima e la donna rischiava di morire per la compressione che l’addome esercitava su polmoni ed organi addominali. La difficoltà respiratoria era tale per cui la paziente, intubata, è stata sottoposta a ventilazione meccanica, presso la rianimazione del Pronto soccorso.
Poi sottoposta a intervento chirurgico e dopo soli 4 giorni la giovane è stata trasferita dal reparto di rianimazione al reparto di chirurgia per poi essere a sua volta trasferita presso il reparto di dietetica e nutrizione clinica. Ora la paziente è stata dimessa ed è tornata a casa.
foto crediti TorinoToday.it