Spread the love

E’ stata costituita ieri, nella pianta organica della Polizia di Stato, la nuova sezione paralimpica delle Fiamme Oro. Grazie anche al Capo della Polizia Vittorio Pisani.

“Lo giuro!”: due parole che nel mondo paralimpico prima d’oggi non erano mai state pronunciate e che invece nella sede del Comitato Italiano Paralimpico (Cip) sono diventate realtà, perché tredici atleti (sette uomini e sei donne) hanno prestato giuramento presso il corpo della Polizia di Stato davanti al numero uno del comitato italiano paralimpico Luca Pancalli e al capo della polizia Vittorio Pisani.

“E’ un’emozione fortissima sapere di essere parte di questa grande famiglia – ha sottolineato la pluricampionessa Bebe Vio. – Gridare lo giuro tutti insieme è stato molto bello. Pancalli ha voluto a tutti i costi questa cosa e noi siamo stati i primi a far parte di questo mondo. Non è solo un cambiamento nelle nostre vite, che siamo trattati come atleti olimpici, ma un cambiamento a livello sociale e culturale”.

Gli atleti entrano dunque a far parte del ruolo tecnico-scientifico della Polizia di Stato, assunti, a tempo indeterminato, come agenti tecnici.

Il tutto è accaduto in occasione del 171esimo anno della nascita della Polizia di Stato.

Il presidente del Comitato paralimpico italiano, Luca Pancalli, nel suo intervento ha ringraziato la Polizia di Stato per aver organizzato l’evento nella sede del Comitato, evidenziando come rappresenti un garbo istituzionale che ricade nell’ottica di quel certosino lavoro di collaborazione interistituzionale iniziato molti anni fa, grazie anche alla sensibilità del capo della Polizia Antonio Manganelli, tra i primi a comprendere l’entità della sfida e dell’importanza di quello che oggi è stato celebrato con il giuramento dei primi allievi agenti tecnici paralimpici.

A prendere la parola, per l’intervento conclusivo, Il capo della Polizia Vittorio Pisani che ha sottolineato: “Penso che in giornate come questa, di commozione, qualsiasi parola non sia adeguata ad esprimere la straordinarietà dell’evento.
L’importante qui non sono le medaglie ma il vostro esempio di vita straordinario. Siete un esempio di forza d’animo e di coraggio e per questo dobbiamo ringraziare i vostri genitori per l’amore e la loro capacità di tramettervi quella forza d’animo che vi ha permesso di raggiungere questi risultati. Ho sempre detto che tutti quanti dobbiamo cercare di fare di più e voi siete la dimostrazione concreta di questo, voi sarete d’esempio e di stimolo per darci la forza di fare sempre di più. Grazie e benvenuti nella famiglia della Polizia di Stato”.

 

(Guarda il video della cerimonia di giuramento)

https://www.youtube.com/live/afhdd05R9JU?feature=share

foto e video crediti poliziadistato.it