E’ stata scoperta, finalmente, la vera causa della cellulite. A quanto pare, non dipenderebbe principalmente da un’insufficienza del sistema venoso ma dal tessuto adiposo.
Tale annuncio, arriva, dal convegno nazionale della società italiana di medicina estetica che è in corso a Roma, la cui scoperta, cambierà le strategie per curare 24 milioni di italiane che ne sono affette.
Fino ad oggi, spiegano gli esperti, si è sempre considerata l’insufficienza venosa come principale causa ma molte ricerche italiane e internazionali hanno dimostrato invece, che la colpa sarebbe del tessuto adiposo, che agisce come un organo endocrino, infiammando i tessuti e innescando quelle che sono le trasformazioni della pelle a buccia di arancia.
A spiegarlo è Emanuele Bartoletti, segretario della Società italiana di medicina estetica. A questo punto, cambieranno le cure anticellulite e la prima terapia sarà quella di condurre una dieta acidificante.
“Gli adipociti innescano uno stato infiammatorio a cui si associa un processo di acidificazione dei tessuti”, aggiunge Pier Antonio Bacci, docente di medicina estetica all’università di Siena.
Condurre una dieta acidificante’ che si basi su alimenti alcalini, come ad esempio frutta, verdura e legumi, fa aumentare il pH dei cibi e diminuire lo stato infiammatorio del tessuto coinvolto, e questa potrebbe essere una valida soluzione a questo annoso problema.
Poi naturalmente, anche un po’ di attività fisica costante può fare la sua parte.
Questo brutto inestetismo, si manifesta sotto forma di cuscinetti e pelle a buccia d’arancia, deprimendo tante donne, soprattutto in estate, che si vergognano di mostrarsi in costume da bagno.