Spread the love

Presentato in concorso allo scorso al Festival del Cinema di Roma, ‘La scuola è finita’ sarà in sala da questo weekend. Nel film si parla della difficile realtà di un istituto della periferia romana, dove è complicato stimolare e professori.

Due di questi ultimi, interpretati da Valeria Golino e Vincenzo Amato, prendono a cuore il caso di un ragazzo, Alex, interpretato da Fulvio Forti. Quest’ultimo ha problemi familiari, dipendenza dalla droga e sebbene eserciti uno misterioso fascino sui compagni, non è ben visto dagli altri docenti.

Quando stanno per arrendersi, i due insegnanti scoprono che il giovane – che appare disinteressato verso qualsiasi cosa – è affascinato dalla musica e suona molto bene la chitarra.

‘Redimere’ questo ragazzo ribelle sarà per Amato una sfida per riscattare sè stesso, mentre la Golino si avvicinerà molto allo studente, rischiando di dar vita ad un rapporto equivoco.

La colonna sonora de ‘La scuola è finita’ è di Francesco Sàrcina, leader della band Le Vibrazioni.

Valerio Jalongo, il regista e a sua volta insegnante, ha dichiarato: ‘Non è un’immagine esagerata del mondo della scuola, è onesta e sincera. Era un film urgente e necessario, perché la scuola è un’urgenza inevitabile, trascurata e drammatica: è l’ultima comunità rimasta visto che ormai la famiglia è quasi scomparsa’.