Spread the love

Tra le altre tracce di italiano, per la prima prova di esame di maturità 2013, un brano tratto da “L’infinito viaggiare” di Claudio Magris.

Poi ancora “Stato, mercato e democrazia”, “L’individuo e la società di massa”, “Gli omicidi politici”, La ricerca sul cervello”, “La rete della vita” per il tema generale e “Brics e Paesi emergenti” per il tema storico.

“L’infinito viaggiare”, da cui è tratto il brano che è stato proposto agli studenti per l’analisi del testo, è un ampio diario, ovvero un resoconto dei più recenti viaggi compiuti da Magris in diverse parti del mondo. Il libro contiene un percorso molto lungo, che attraversa luoghi, Stati vicini e lontani, conosciuti e non. Si va dalla Spagna all’Inghilterra, poi ancora Svezia, Norvegia, Germania, Austria, Cecoslovacchia, Polonia, Australia, Iran, Cina, Vietnam, Isole Fortunate ecc.

Buona parte del pianeta viene mostrato dall’autore in queste pagine, attraverso lingua, cultura, arte, vita, usi e costumi. In questo racconto, sin dall’inizio il lettore, è subito coinvolto, in quanto può sapere cose del tutto nuove, conoscere posti mai visti e soffermarsi su particolari che solo al viaggiatore non possono sfuggire.

La traccia invece, “Individuo e società di massa” è stata proposta nella tipologia B, redazione di un saggio breve o di un articolo di giornale, per il campo artistico-letterario. E sempre per la stessa traccia, tra i documenti è stato proposto un testo di Pierpaolo Pasolini tratto dagli Scritti Corsari.