A causa della crisi economica, delle lunghe liste d’attesa, molti italiani, per problemi di salute, si affidano al fai da te.
Dato questo che rivela il Codacons, il quale ha portato avanti uno studio scoprendo che il 35,8% degli italiani preferisce cercare sul web, e in particolare sui numerosi blog di salute, le informazioni necessarie riguardanti tematiche mediche che li affliggono.
Il Codacons, sottolinea però, che molto spesso accade che “molti cercano in rete la conferma medica a sintomi che si convincono di avere ma che, in realtà, sono frutto della loro immaginazione”.
L’associazione dei consumatori, ha interpellato un campione di circa 2.500 intervistati chiedendo loro a chi si rivolgono in caso di problemi di salute non gravi. Ecco allora, che la risposta è stata per il 52,45% di italiani, al medico (da quello di famiglia sino agli ospedali o pronto soccorso, o strutture private), ma il 35,8% del totale, ha rivelato di ricorrere invece al fai da te, rappresentato appunto dal web.
Dato questo non certamente positivo e piuttosto allarmante.