Spread the love

Torna anche quest’anno l’appuntamento annuale con la Siia con la Giornata Mondiale contro l’ipertensione, in programma il prossimo 17 maggio, promossa in tutto il mondo dalla World Hypertension League.

L’ipertensione arteriosa, viene definita dall’Organizzazione mondiale della sanità definisce come prima causa di mortalità al mondo. Nella maggior parte dei casi si presenta senza sintomi e non ha una causa evidente.

Infatti, Claudio Borghi, presidente della Società italiana per l’ipertensione arteriosa mette in guardia spiegando che «Da sola è responsabile di circa il 14% dei decessi e di quasi il 7% della disabilità mondiale» .

In Italia l’ipertensione arteriosa colpisce il 33% degli uomini e il 31% delle donne. Il 19% sono uomini mentre il 14% donne in condizione di rischio.

A tal fine, in occasione della sua decima edizione, grazie al prezioso contributo della Croce Rossa Italiana, saranno allestite in tutto il territorio nazionale numerose postazioni mediche per dare a tutti i cittadini l’opportunità di poter effettuare un controllo gratuito della pressione.

Sarà inoltre, possibile eseguire degli accertamenti, senza impegnativa, anche presso gli ambulatori e i centri ospedalieri specializzati messi a disposizione e in tutte le farmacie aderenti all’iniziativa.

Ad ogni modo, in tutte le sedi, sarà anche possibile ritirare del materiale informativo e divulgativo sui rischi causati dalle cattive abitudini e da uno stile di vita errato. Ricevere infine indicazioni su come imparare ad effettuare in modo corretto la rilevazione della pressione in via autonoma e a casa propria.