Spread the love

Ecco a voi la lista dei cibi che non devono mai mancare dalle nostre tavole, perché ricchi di sostanze antiossidanti capaci di rallentare i segni del tempo.

1. Olio extra vergine d’oliva: ricco di polifenoli antiossidanti grassi polinsaturi in grado di contrastare l’adiposità favorendo l’aumento della massa muscolare. Anticolesterolo ed antitumorale.

2. Acqua naturale: bere almeno 2 o 3 litri al giorno, purifica l’organismo dalle tossine ed aiuta a combattere la ritenzione idrica. L’acqua è anche un ottimo alleato per la nostra pelle.

3. Noci, mandorle, nocciole: da mangiare nel corso della giornata, come spuntino, sono il top per l’antinvecchiamento.

4. Tè verde: è un antiossidante naturale che stimola la termogenesi aiutando a mantenerci in forma e in linea. Aiuta anche nel contrastare diverse patologie e a combattere la ritenzione idrica.

5. Frutti rossi e frutta di stagione: come mirtilli, ribes, fichi, melone, anguria, susine, albicocche, pesche, ciliegie, kiwi, banane, ananas. Ricchi di vitamine e di principi attivi efficaci per la nostra salute e la nostra linea.

6. Pesce: ricco di omega 3 come ad esempio il pesce azzurro, il salmone, le acciughe, la palamita, il sugarello, il tonnetto, la cavalla. Numerosi studi scientifici ne hanno decantato gli effetti benefici degli omega-3, definiti acidi grassi polinsaturi a catena lunga ed essenziali per l’uomo. Vale a dire che il nostro organismo non è in grado di sintetizzarli da solo, ma deve assumerli con gli alimenti o sotto forma di integratori alimentari. Gli omega 3 aiutano l’intestino, ripuliscono il sangue da colesterolo e trigliceridi, fanno bella la pelle, attivano il metabolismo.

7. Il miele: da preferire allo zucchero, aggiungendolo agli alimenti. Ci aiuta a mantenere la linea, e fa bene alla nostra pelle. Può essere utilizzato anche come maschera di bellezza, abbinato al latte o ad altri ingredienti naturali.

8. Il peperoncino: alimento in grado di accelerare il metabolismo, è cardiotonico e non possiede calorie.

9. Verdure di stagione e legumi: melanzane, zucchine, pomodori, cavoli, broccoli, bietole, cipolle, fagiolini, fave, spinaci, fagioli, lenticchie, ceci, insalate. Che ci danno tutte le vitamine e le proteine di cui abbiamo bisogno.

10. Curcuma e zenzero: al posto del sale, possiamo condire i nostri piatti con queste due gustose e salutari spezie. La curcuma dal colore giallo-arancio proviene dall’India. Per secoli è stata, ed è tutt’ora, uno degli ingredienti fondamentali della cucina mediorientale e del sud-est asiatico. Per le sue proprietà benefiche e curative la curcuma è tradizionalmente impiegata sia nella medicina ayurvedica di origine indiana, sia in quella cinese, soprattutto per la sua capacità di contrastare i processi infiammatori all’interno dell’organismo. Ottimo antitumorale e digestivo.

Lo zenzero, invece, è una pianta erbacea di cui si utilizzano le radici fresche o essiccate. È originario dell’Asia ed è arrivato in Europa all’epoca dei Romani. Contiene olio essenziale, gingerina, zingerone, resine e mucillagini, che conferiscono alla radice le proprietà medicinali. Diversi studi hanno messo in evidenza le qualità antiossidanti dello zenzero, oltre che le sue proprietà antitumorali; esso infatti avrebbe una funzione protettiva contro i tumori del colon retto. Possiede inoltre, un effetto termogenico, ovvero capacità di produrre calore e far bruciare calorie.