Spread the love

Si apre un’altra polemica relativamente ai prestiti di opere d’arte che potrebbero essere esposti in occasione di Expò 2015.

Ancora in corso, infatti, la trattativa tra la Regione Calabria e l’Esposizione Universale, per cercare di far giungere i Bronzi di Riace a Milano, che già si apre un’altra disputa, tra la città di Cremona, il sindaco, Gianluca Galimberti, e la Regione Lombardia, che vuole in prestito il dipinto “L’Ortolano” dell’Arcimboldo, richiesto sempre per l’Expò.

Ma dietro a tale rifiuto, l’assessore regionale alle Culture, Identità e Autonomie, Cristina Cappellini, ha prontamente detto la sua, spiegando che la “Regione Lombardia potrebbe ospitare il dipinto, valorizzando Cremona con un ponte ideale che parta dalla presenza dell’Arcimboldo a Milano e arrivi nel cuore della città. E che, pertanto, sprecare una simile occasione sarebbe un vero peccato per la cultura cremonese e tutta la Lombardia. Il sindaco Galimberti ci ripensi e consideri quanto hanno fatto i suoi predecessori nel portare in giro per il mondo le nostre grandi tradizioni”.