Spread the love

E’ iniziata in questi giorni la terza edizione di “Scoprir, mostra del cinema iberoamericano di Roma”. Rassegna – organizzata dall’Istituto Cervantes in collaborazione con il FUIS, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale e il sostegno delle ambasciate in Italia di Bolivia, Cile, Cuba, Guatemala, Messico, Perù, Portogallo, Spagna, Uruguay e Venezuela – allo scopo di valorizzare e promuovere una delle cine­matografie più dinamiche e audaci al mondo.

Cucu Diamantes, attrice e cantante cubana, è l’ospite d’eccezione della serata conclusiva.

Venerdì 10 ottobre alle ore 22 presenta in anteprima per l’Italia alla Casa del Cinema (Largo Marcello Mastroianni, 1 – Villa Borghese) il film di Jorge Perugorría, “Amor crónico” in cui interpreta la protagonista.

Nel cast del lungometraggio oltre alla Diamantes anche Andrés Levin, Lioski Clavero, Adela Legrá e Nestor Jiménez.

Amor Crónico é un docu-film: il primo in 50 anni di un’artista cubana che vive oltre i confini dell’isola (New York). Intreccia riprese di spettacoli dal vivo e il racconto di una storia d’amore surreale, mostrando un ritratto unico di un’artista che è in viaggio alla ricerca delle sue radici. Una pellicola ricca di suggestioni, musica, colori e allegria che omaggia la canzone d’amore cubana.

Cucu Diamantes è una cantante versatile capace di passare dal pop al rock sino alle sonorità caraibiche. Ha collaborato con grandi nomi: da Carlinhos Brown a Fat Boy Slim, da Lenine a Yotuel Romero e Paulina Rubio. E con Andres Levin ha dato vita alla band Yerba Buena, uno dei collettivi più influenti del latin fusion di New York, pubblicando 3 album: “President Alien” (2003), “Island Life” (2005) e “Follow Me” (2007).

Cuculand” è, invece, l’album da solista con il quale ha ricevuto la nomination ai Latin Grammy.

Cucu Diamantes è stata anche la testimonial della campagna contro la violenza sulle donne di Amnesty International. Mentre nel 2009 si è esibita a Cuba in un concerto per la pace davanti ad oltre un milione di spettatori. Ha partecipato a “Podemos Con Obama”, progetto che ha portato figure di spicco del panorama musicale e cinematografico a sostenere la candidatura di Obama.

In ambito cinematografico ha recitato in “The Other Woman” di Nick Cassavetes, “El cantante” di Leon Ichaso e “Borderland – Linea di confine” di Zev Berman.