Spread the love

Negli Usa arriva la pillola di “lunga vita“. Chiamata “Basis” avrebbe gli stessi effetti benefici di una dieta con poche calorie, essenziali per vivere più a lungo.

Il ritrovato, realizzato da una startup americana, è stato testato con successso su topi da laboratorio.

Frutto di un lavoro di ricerca condotto dalla Elysium Health, società di Leonard Guarente, ex professore al Mit di Boston, nata con l’aiuto di cinque premi Nobel tra cui Martin Karplus vincitore del premio per la chimica nel 2013.

Il problema è che è impossibile provare in tempo ragionevole che un farmaco che allunga la vita degli animali possa fare lo stesso nell’uomo. Un esperimento del genere richiederebbe anni, per cui abbiamo deciso di impacchettare una ricerca all’avanguardia in un prodotto da banco”, ovvero di vendere questa pillola come integratore alimentare.

Questa la spiegazione di chi l’ha ideata. Inoltre, viene spiegato, il principio attivo in essa contenuto, è un precursore chimico conosciuto come Nad (nicotinamide adenin dinucleotide) utilizzato dalle cellule nei processi coinvolti nel metabolismo.

Lo scopo della sua realizzazione, è quello di andare appunto a “rimpiazzare” i livelli di Nad che nell’uomo diminuiscono fisiologicamente con il trascorrere degli anni.

Per questo motivo, Basis, si deve assume due volte al giorno, e tutti i giorni. Costa 60 dollari, ovvero circa 50 euro, ed è venduta per ora solo on line.