Si è tenuto ieri al Palasele di Eboli, 14 marzo, il 30esimo concerto del Capitani Coraggiosi – Il tour di Claudio Baglioni e Gianni Morandi. Tornati in Campania, dopo i 12 concerti di settembre – ottobre tenuti al Centrale del Foro Italico di Roma, le due serate in diretta tv su Rai1 e le nuove date andate in scena nei palasport di Iesolo (17 febbraio), Padova (19-20 febbraio), Milano (23-24-25 febbraio), Firenze (27-28-29 febbraio), Napoli (2-3-4-5 marzo), Roma (7 marzo), Acireale (10-11-12- marzo), 27 sold out, Eboli compresa, e 200 mila spettatori, solo ad oggi.
Tre ore di straordinaria musica dal vivo. Cinquanta memorabili titoli del repertorio italiano degli ultimi cinquant’anni, eseguiti con un supergruppo di polistrumentisti, in uno spazio scenico innovato e spettacolare nei grandi spazi delle arene indoor delle principali città italiane.
Grandi successi, grandi canzoni che hanno emozionato e continuano ad emozionare intere generazioni.
Brani tratti dai rispettivi repertori, riarrangiati, interpretati ora singolarmente, ora assieme, con grande energia , presenza scenica, grande eleganza e complicità da parte di entrambi.
Il pubblico che non riesce a stare al suo posto. Si lascia trascinare dalle intense esecuzioni dei due protagonisti, accompagnandoli, su ogni singolo pezzo, dall’inizio alla fine, con tante standing ovation.
Voci cosi’ diverse ma in questo viaggio musicale unite alla perfezione tra loro.
Si parte con il brano Capitani Coraggiosi: unico più recente, scritto da Baglioni e interpretato per l’occasione insieme al compagno e collega di avventure. Si prosegue con Io sono qui, Scende la pioggia, Dagli il via, Se perdo anche te, Grazie perché, Con tutto l’amore che posso, E adesso la pubblicità, Banane e lampone, Canzoni stonate, Sabato Pomeriggio, Se non avessi più te, Occhi di ragazza, Io me ne andrei, il trascinante medley che fa ballare tutti, e ancora Questo Piccolo grande amore, Con voi, Vita, Un Mondo d’amore, Poster, Avrai, E tu, e tante altre.
Capitani Coraggiosi – Il Tour non finisce certo qui, vi da’ appuntamento il 16 marzo a Pesaro, il 18 e 19 a Torino, il 22-23 a Bologna, il 29-30 marzo a Bari, il 2-3 aprile a Rimini, il 5 – 6 aprile a Genova, l’8 aprile ( 4^ data) a Milano, e ancora a Mantova (12 – 13 aprile), a Livorno (15 – 16 aprile), a Torino (19 aprile terza data ), Bologna (21 aprile, terza data), e all’Arena di Verona, il 23 aprile per il Gran Finale.
Capitani Coraggiosi – Il Live (Sony Music), e’ l’album doppio che i due protagonisti hanno inciso insieme dal vivo durante questo giro di concerti, ed è disponibile dallo scorso 5 febbraio in tutti negozi e in digitale dopo aver esordito tra le prime posizioni, in pochi giorni ha conquistato subito il primo posto degli album più venduti della classifica Fimi-Gfk, attestandosi in prima posizione per più settimane.