Spread the love

Secondo un recente studio, l’olio di cartamo avrebbe degli effetti benefici nei confronti della salute, soprattutto quella del cuore. Basterebbero due cucchiaini al giorno per aiutare l’organo a difendersi e a prevenire l’insorgenza di patologie cardiache.

Il cartamo non è altro che una pianta molto simile a quella dello zafferano, il cui secondo nome è appunto zafferanone.

Il prodotto viene estratto dai suoi fiori (la cartamina) e possiede un sapore e un colore che lo ricordano. I ricercatori dell’Ohio State University (Usa), hanno scoperto le qualità benefiche di quest’olio grazie al suo contenuto di acido linoleico (componente della famiglia degli omega 6, acido grasso essenziale, presente in diverse quantità di oli vegetali: oltre che nell’olio di cartamo, anche, in percentuale minore, in quello di girasole, di mais, di soia e altri).

Sembra, infatti, che le proprietà benefiche della famiglia degli omega 6 siano ormai note, e svolgano le loro attività interagendo con un’altra famiglia molto importante, che è quella degli omega 3.

Con l’acido linoleico, l’olio di cartamo può svolgere azioni salutari per il nostro organismo, in particolar modo per il cuore. Riesce, infatti, a migliorare i livelli di colesterolo buono nella circolazione sanguigna, a ridurre e/o a stabilizzare la quantità di zuccheri e di insulina, ed è efficace anche durante la menopausa per coloro che sono affette da diabete di tipo 2, per gestire gli stati infiammatori.