In prima serata su RaiUno, ieri sera, Carlo Conti ha annunciato la lista dei big che sarà in gara al prossimo Festival della Canzone Italiana 2017.
Il presentatore toscano, al suo terzo anno consecutivo di conduzione ha annunciato i seguenti big che troveremo sul palco dell’Ariston la riviera ligure dal 7 all’11 febbraio: Al Bano (Di rose e di spine), Elodie (Tutta colpa mia), Paola Turci (Fatti bella per te), Samuel (Vedrai), Fiorella Mannoia (Che sia benedetta), Nesli e Alice Paba (Do retta a te), Michele Bravi (Il diario degli errori), Fabrizio Moro (Portami via), Giusy Ferreri (Fatalmente male), Gigi D’Alessio (La prima stella), Raige e Giulia Luzi (Togliamoci la voglia), Ron (L’ottava meraviglia), Ermal Meta (Vietato Morire), Michele Zarrillo (Mani nelle mani), Lodovica Comello (Il cielo non mi basta), Sergio Sylvestre (Con te), Clementino (Ragazzi fuori), Alessio Bernabei (Nel mezzo di un applauso), Chiara Galiazzo (Nessun posto è casa mia), Francesco Gabbani (Occidentali’s Karma), Bianca Atzei (Ora esisti solo tu) e Marco Masini (Spostato di un secondo).
Molti i big che arrivano dal mondo dei talent. Troviamo, infatti, Elodie, Sergio Sylvestre e Alessio Bernabei (al suo terzo Festival consecutivo); da X Factor oltre alle veterane Giusy Ferreri e Chiara Galiazzo anche Michele Bravi. E dal talent The Voice, la vincitrice dell’ultima edizione, Alice Paba, che sarà in gara al fianco di Nesli.
Dallo scorso Sanremo Giovani troviamo invece Francesco Gabbani (vincitore nel 2016 con Amen) e Ermal Meta. Ritorno a Sanremo anche per Fabrizio Moro, che all’Ariston era arrivato con il brano “Pensa” e che adesso è anche “professore” nella scuola di Maria De Filippi ‘Amici’.
E tra i veterani, troviamo Al Bano, Michele Zarrillo, Marco Masini, Ron e Gigi D’Alessio. Ma il ritorno più clamoroso è senz’altro quello di Fiorella Mannoia, che mancava dal palcoscenico di Sanremo da circa trenta anni da quando presentò il brano Quello che le donne non dicono.
Altro ritorno per Paola Turci e Samuel (ex frontman dei Subsonica) e Bianca Atzei.
Gli 8 giovani scelti dalla giuria formata ieri sera da Massimo Ranieri, Andrea Delogu, Anna Foglietta, Fabio Canino e Amadeus, sono: Lele, Marianne Mirage, Francesco Guasti, Maldestro, Tommaso Pini, Leonardo Lamacchia, ai quali si aggiungono Valeria Farinacci e Braschi, selezionati da Area Sanremo.
Eliminata a sorpresa la band La Rua, nata ad Amici e sicuramente meritevole di arrivare tra i concorrenti in gara. Una eleminazione che ha creato polemiche in rete.