Spread the love

emangioma-infantile

L’emangioma infantile è un fenomeno molto diffuso che interessa molti bambini. Può presentarsi in diverse parti del corpo.

Gli emangiomi, o angiomi, sono tumori benigni della pelle che si presentano sotto forma di macchie di colore rosso vivo, scuro o violaceo, di dimensioni più o meno grandi, piatte o un po’ in rilievo.

Un tempo venivano definite voglie di vino o di fragole.

L’emangioma infantile fa parte delle cosiddette anomalie vascolari e rappresenta la conseguenza di un “errore” nella regolazione della neoangiogenesi, formazione di nuovi vasi sanguigni. Quasi sempre è innocuo, e può essere di diversi tipi.

I più problematici da trattare sono quelli tuberosi e cavernosi in quanto hanno dimensioni più estese, coinvolgono derma e ipoderma, sono di colore rosso intenso e in rilievo sulla pelle.

I tuberosi si presentano, inoltre, con superficie irregolare e nodulare mentre i cavernosi a livello cerebrale o spinale.

Come curarli

Gli angiomi si manifestano a due settimane dalla nascita e continuano a crescere fino a circa sei mesi di età. Successivamente vanno incontro ad una fase di involuzione, riducendosi gradualmente fino a scomparire del tutto. Nei casi in cui questo non accade, se questi sono molto evidenti si può anche intervenire con il laser.

Nei casi più complessi, in presenza di angiomi cavernosi o tuberosi, si ricorre a farmaci che inibiscono la formazione di nuovi vasi sanguigni. Secondo le ultime raccomandazioni europee, la cura dovrebbe consistere nella somministrazione per via orale di propranololo, da usare al posto del cortisone per la sua maggiore efficacia e ridotti effetti collaterali.