Spread the love

eterologa nuovi lea

Un passaggio definito storico dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin, quando ieri ha annunciato la firma del decreto da parte del presidente del Consiglio Gentiloni, in convalescenza al Policlinico Gemelli di Roma, per i nuovi Lea: i livelli essenziali di assistenza, le prestazioni sanitarie obbligatorie per tutte le regioni che non venivano rinnovate da 15 anni e che ora saranno erogate in forma gratuita.

Nel nuove elenco rientrano ora malattie come l’endometriosi, che in Italia colpisce circa 3 milioni di persone, la celiachia che non è più considerata una malattia rara, ma cronica e invalidanti.

Il Servizio Sanitario nazionale considera ora rimborsabili pratiche innovative come l’adroterapia , prescritta per la cura del tumore al cervello, l’enteroscopia (gastroscopia con microcamera ingeribile) o la fornitura gratuita di vaccini come l’anti-papillomavirus e l’antipneumococco.

Nonché, pratiche mediche diventate fondamentali come la procreazione assistita, sia omologa che eterologa che finora veniva passata solo da alcune regioni. E per i malati di celiachia anche il cibo sarà considerato come spesa medica.

Insomma, nell’elenco aggiornato ci sono 110 nuove malattie, come nel caso della sarcoidiosi, la sclerosi sistemica progressiva e la miastenia grave.

Rivisto anche l’elenco delle prestazioni di genetica e viene inserita tra le prestazioni gratuite anche la consulenza genetica.