Con un convegno sulla buona filiera del cibo a cui ha partecipato anche il ministro per le politiche agricole Maurizio Martina e una ricerca del Censis su come e quanto mangiano gli italiani si è aperto l’8 maggio nei padiglioni della Fiera di Milano a Rho la kermesse agroalimentare ‘Tutto-Food‘. Aperta fino all’11 maggio.
All’iniziativa hanno preso parte oltre 2800 espositori di cui 500 provenienti dall’estero. Tanti gli appuntamenti in programma riguardanti formazione, aggiornamento, presentazione di dati e tendenze ma anche dimostrazioni degustazioni e showcooking.
Nella quattro giorni della rassegna, spicca senz’altro ‘Spazio Nutrizione’, il più importante appuntamento italiano dedicato alla divulgazione della ricerca sull’alimentazione.
Il convegno conta sul supporto scientifico di sei università e quest’anno per la prima volta anche del patrocinio del Ministero della Salute.
Martedì 9, il convegno speciale Inspire Power: Feeding the cities, con il Sindaco di Milano Giuseppe Sala e il professore emerito della Columbia University Dickson Despommier, il keynote speech dell’ex Presidente Usa Barack Obama, accompagnato dal suo chef-consigliere alla Casa Bianca Sam Kaas. Per partecipare all’evento, a numero ridotto, circa 3500 i posti andati a ruba, il biglietto di ingresso di 850,00 euro.
Ad accogliere l’ex presidente democratico, alla fiera, erano presenti il sindaco di Milano, Beppe Sala, che ha consegnato all’ex presidente americano il Sigillo di Milano, il governatore della Lombardia, Roberto Maroni, e il ministro dell’Agricoltura, Maurizio Martina, che gli ha regalato “i semi provenienti dall’isola di Lampedusa, semi che provengono dal progetto l’Orto di Lampedusa dell’associazione Terra!, che ha realizzato una rete di orti per rilanciare l’agricoltura locale, riscoprendo specie autoctone a rischio scomparsa”.