Secondo i dati raccolti dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), quasi 32 milioni di bambini convivono con disabilità uditive e più del 90% dei bambini è nato da genitori udenti; fino a 1 neonato ogni 200 nasce con una disabilità uditiva grave o la sviluppa nei primi anni di vita.
L’impianto cocleare può avere risultati positivi sullo sviluppo del bambino.
Gli impianti uditivi possono migliorare il suo linguaggio, la sua lingua e il vocabolario e anche aiutare il benessere fisico, psichico e sociale del bambino: i benefici degli impianti cocleari possono estendersi oltre il miglioramento dell’udito, della lingua e della parola anche ad altri aspetti della vita quotidiana, come il gioco, la socializzazione, l’apprendimento, ecc.
Nei bambini, il trattamento precoce è fondamentale e la ricerca ha dimostrato che è importante per garantire i risultati migliori. Diversi studi hanno dimostrato che i bambini sottoposti a impianti prima del compimento del secondo anno d’età hanno “prestazioni significativamente migliori” rispetto a quelli in cui viene installato un impianto più tardi e molti sono in grado di sviluppare competenze linguistiche orali pari a quelle dei bambini udenti.
In occasione dei 40 anni dal primo impianto cocleare multicanale, sviluppato da Ingerborg e Erwin Hochmair, MED-EL, l’azienda leader del settore ricorda l’importanza della diagnosi precoce e del trattamento tempestivo della sordità, soprattutto nei bambini, spiegando l’importanza dell’udito nella crescita e nel percorso formativo e scolastico.
Per visualizzare il video della campagna su www.medel.com .