Spread the love

Si è tenuta nella giornata di ieri la conferenza stampa per il lancio della campagna ‘Stop Opg: per l’abolizione degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari’.

La campagna è stata promossa dalle associazioni Forum Salute Mentale, Forum per il diritto alla Salute in Carcere, CGIL nazionale, FP CGIL nazionale, Antigone, Centro Basaglia (AR), Conferenza permanente per la salute mentale nel mondo F. Basaglia, Associazione ‘A buon diritto’, Fondazione Franco e Franca Basaglia, Forum Droghe, Psichiatria Democratica, UNASAM, Società della Ragione, SOS Sanità, Coordinamento Garanti territoriali diritti dei detenuti, Cittadinanzattiva, Gruppo Abele, Gruppo Solidarietà, CNCA, Fondazione Zancan, con l’obiettivo di far dimettere le 350 persone internate nelle sei strutture esistenti in Italia.

Nell’appello lanciato dal comitato si legge “Gli OPG rappresentano un vero e proprio oltraggio alla coscienza civile del nostro Paese, per le condizioni aberranti in cui versano 1.500 nostri concittadini, 350 dei quali potrebbero uscirne fin da ora”.

Le orribili condizioni degli internati negli Opg sono state di recente documentate in un video presentato diffuso dalla Commissione d’inchiesta sull’efficacia e l’efficienza del Ssn, presieduta da Ignazio Marino.